News

20-04-2020 VERIFICHE GUARDIA FINANZA ED ISPETTORATO LAVORO
Vi informiamo che sono in corso ispezioni della Guardia di Finanza e dell'Ispettorato del Lavoro.
 
per tutte le aziende aperte
viene verificata l'applicazione delle misure anticontagio e del Protocollo Condiviso: informative, DPI, distanziamento sociale, procedure, disinfettanti e pulizie, ecc.
 
per le aziende che hanno fatto comunicazione alla Prefettura
si verifica che le attività svolte siano unicamente quelle dichiarate alla Prefettura
 
In caso di irregolarità, oltre alle sanzioni, verrà disposta la sospensione immediata dell'attività
 
Raccomando di seguire scrupolosamente le prescrizioni del protocollo condiviso del 14/03/2020, del Ministero della Salute e delle eventuali ordinanze regionali.
 
Anche per le piccole aziende, con un solo dipendente, è fondamentale che le procedure siano scritte in modo dettagliato e documentate accuratamente
 
così come la consegna dei DPI, le istruzioni per il loro utilizzo e le date/ora delle pulizie giornaliere e delle sanificazioni periodiche. 
 
Dal momento che i controlli saranno anche successivi, raccomandiamo di documentare con fotografie l'avvenuta messa in opera di quanto previsto dal protocollo (cartellonistica, informative, triage per prova temperatura, ecc.).
Il comitato per l'aggiornamento del protocollo previsto dall'art 13 dovrà necessariamente essere composto dai preposti, che devono effettuare la vigilanza e dal RLS; nelle piccole attività, in assenza di preposti, da un dipendente per ogni reparto (es. amministrazione e laboratorio).
Questa fase è molto importante perchè il comitato dà atto che le misure anticontagio adottate sono da considerarsi sufficienti ed adeguate.
Il protocollo deve essere condiviso con il Medico del lavoro.
E' opportuno anche formalizzare il protocollo ed i relativi atti con data certa. Ciò può avvenire tramite scambio di PEC oppure apponendo la firma elettronica dell'amministratore.
 
LIA BERGAMO ha lanciato il progetto ripartenza, per fornire alle imprese un'assistenza professionale sul tema: potete scrivere a info@liabergamo.org