Gestione Sportelli

LIA – Liberi Imprenditori Associati C.L.A.A.I. Bergamo è una delle organizzazioni datoriali dell’artigianato e offre il servizio di sportello per i seguenti enti bilaterali:

Gestione integrata

Sportello elba

Elba è un ente bilaterale lombardo che sostiene le aziende artigiane con provvidenze rivolte sia ai lavoratori che alle imprese del settore.

Sportello wila

WILA è il Fondo di assistenza socio/sanitaria per le imprese e i dipendenti dell’artigianato.

Altri Sportelli

SANARTI

Vai al sito

Ente bilaterale per l’erogazione di prestazioni sanitarie per dipendenti, titolari, soci, collaboratori delle aziende artigiane e loro famigliari.

WILA

Vai al sito

Ente bilaterale lombardo per l’erogazione di prestazioni sanitarie dedicate ai dipendenti delle aziende artigiane.

FSBA

Vai al sito

Fondo di solidarietà bilaterale per l'artigianato. Interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane con prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per difficoltà aziendale.

News

23-03-2020 San.Arti. - misure straordinarie per affrontare emergenza covid-19

SAN.ARTI. ha predisposto misure straordinarie per affrontare l’emergenza covid-19 e contrastare gli effetti drammatici che produce sulle persone, sul sistema sanitario e sull’economia. Si tratta di uno stanziamento di risorse molto importante che va nella direzione di aumentare sempre più il sostegno fornito a lavoratori ed imprese e che, nello specifico, consiste in: - sospensione dei versamenti a SAN.ARTI. da parte delle imprese aderenti al Fondo, come è previsto anche per la contribuzione obbligatoria;- Rimborso delle franchigie versate dagli iscritti per prestazioni effettuate dal 24 febbraio 2020 al 31 di ottobre 2020 rivolgendosi alla rete convenzionata UniSalute;- Indennità straordinaria a tutti gli ISCRITTI (dipendenti e volontari) che dal 24 febbraio al 30 giugno 2020 risultino positivi al virus COVID-19, di 40 euro per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 50 giorni; di 30,00 euro al giorno per un periodo non superiore a 14 giorni all’anno in caso di isolamento domiciliare;- Indennità straordinaria per TUTTI I TITOLARI di aziende che versano al Fondo SAN.ARTI. e che dal 24 febbraio al 30 giugno 2020 risultino positivi al virus COVID-19, di 40 euro per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 50 giorni; di 30,00 euro al giorno per un periodo non superiore a 14 giorni all’anno in caso di isolamento domiciliare. SAN.ARTI. ha inoltre deciso, quale atto concreto di solidarietà del mondo artigiano a sostegno del Sistema Sanitario Nazionale, di donare 1 milione di euro alla Protezione Civile per l’acquisto di materiale sanitario ed attrezzature ospedaliere. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori comunicazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande e di erogazione delle prestazioni.