News

29-08-2022 SMART WORKING: NUOVI ADEMPIMENTI

Dal 1° settembre si ritorna alla disciplina del lavoro agile prevista dalle Legge 81/2017.

Per attivare lo smart working non sarà più sufficiente la comunicazione unilaterale dell'azienda ai lavoratori, né un accordo collettivo aziendale sul lavoro agile, sarà invece indispensabile aver stipulato un accordo individuale tra lavoratore e datore di lavoro, nel quale dovranno essere indicati i termini e le condizioni dello svolgimento in modalità agile della prestazione.

Il Ministero del Lavoro, con Decreto Ministeriale n. 149 del 22/08/2022, ha fornito le modalità di comunicazione di avvio del Lavoro Agile; nello specifico, dal 1° settembre 2022 il precedente obbligo di invio dell'accordo individuale sarà sostituito da una semplice comunicazione telematica al Ministero del Lavoro, contenente i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile. Al decreto è allegato il modulo che le aziende dovranno compilare e trasmettere in via telematica in caso di inizio, modifica o cessazione del periodo di lavoro agile.

L'accordo individuale di smart-working dovrà, tuttavia, essere conservato dal datore di lavor per un periodo di 5 anni dalla sottoscrizione.

 

Si allega il testo integrale del Decreto Ministeriale