News

06-09-2022 CONTRATTI DI LAVORO

Contratto di assunzione

Dal 13/08/2022 aumentano le informazioni da comunicare ai lavoratori all’atto dell’assunzione. Teniamo a precisare che, indipendentemente dai dettagli della norma che ormai si trovano abbondantemente sulla stampa e in rete, gli obiettivi sono la trasparenza e la prevedibilità delle condizioni di lavoro, vale a dire il lavoratore o collaboratore deve essere messo nelle condizioni di conoscere e soprattutto ben comprendere le principali condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro che lo legherà all’azienda per un tempo determinato o indeterminato.  

Soggetti interessati 

Comprendono anche i collaboratori coordinati e continuativi ma non i prestatori di lavoro autonomo occasionale (art. 2222 cc) 

Accesso alle informazioni 

L’azienda deve mettere a disposizione del lavoratore l’accesso a tutte le informazioni che riguardano le condizioni di lavoro, sia in Italia che quando si trova in trasferta all’estero. 

In ogni azienda, ad esempio, una copia aggiornata del CCNL, in formato elettronico o cartaceo, deve essere a disposizione di tutti i lavoratori.  

Variazioni condizioni di lavoro 

Le variazioni del rapporto di lavoro non dovute a modifiche di Legge e di contratto devono essere comunicate per iscritto con un anticipo di 24 ore.  

Trasferte all’estero 

Se riguardano la prestazione di servizi nei confronti di un committente deve essere consegnata una lettera d’incarico prima della partenza, anche per un solo giornoLa cosa importante è che nella lettera deve essere anche individuata la retribuzione da corrispondere al lavoratore, con riferimento alle norme e Contratti Collettivi del paese di destinazione. In caso di trasferte di natura commerciale gli obblighi si applicano solo per durate superiori alle quattro settimane.

Modalità di comunicazione 

Anche in formato elettronico, purchè esista la prova della trasmissione e della ricezione, che devono essere conservate dal datore di lavoro per cinque anni sopo la cessazione del rapporto.