News

27-10-2022 Disposizioni in materia di lavoro agile

Nelle more della piena operatività del sistema informatico per la procedura ordinaria di invio delle comunicazioni di lavoro agile (DL n. 73/2022 e DM n. 149/2022), il Ministero del Lavoro ha prorogato all’1 dicembre p.v. (in precedenza 1 novembre) il termine entro cui effettuare, in fase di prima applicazione, l’invio delle comunicazioni di lavoro agile in presenza di accordi individuali o nel caso in cui il lavoro agile si protragga oltre il 2022. Tale differimento non riguarda le comunicazioni trasmesse entro il 31 dicembre 2022 tramite la procedura semplificata emergenziale (art. 90 DL n. 34/2020) utilizzabile in caso di assenza dell’accordo individuale e in caso di lavoro agile reso entro la fine di quest’anno.
Si rammenta che - superata la fase di prima applicazione – in via generale la comunicazione di lavoro agile dovrà essere effettuata al Ministero del Lavoro entro il termine di cinque giorni dall’inizio della prestazione in modalità agile. Inoltre, si fa osservare che, mentre l’applicativo per le comunicazioni individuali è già disponibile sul sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it), è invece ancora in fase di definizione la procedura d’invio massivo delle comunicazioni per quei datori di lavoro che gestiscono elevati numeri di lavoratori agili.
Il Ministero del Lavoro ha precisato che per le richieste di supporto relative all’attiva-ione della modalità massiva REST, è necessario inviare una richiesta di contatto tramite il form disponibile sull’URP online dello stesso Ministero.