News

28-02-2020 Memorandum aziende per emergenza Coronavirus
  • Ai sensi dell’art. 5 dello Statuto dei Lavoratori è vietato al datore di lavoro effettuare accertamenti sullo stato di salute del lavoratore; gli accertamenti devono essere effettuati dalle autorità competenti e/o dal medico del lavoro.

 

  • Nelle zone gialle i datori di lavoro debbono seguire tutte le indicazioni igieniche e le norme di comportamento così come ampiamente diffuso dalle autorità; se il dipendente presenta evidenti sintomi e/o ha effettuato delle trasferte che possono far sospettare il contagio fare sempre riferimento al numero nazionale 1500 o regionale 800894545.

 

  • Si parla di Smart Working e si dice che le aziende nella zona gialla sono state esonerate dagli obblighi. In realtà ci sono delle semplificazioni ma per attuare lo smart working rimangono vari adempimenti da svolgere; vi ricordiamo di trattare con molta attenzione privacy, sicurezza sul lavoro e sicurezza informatica.

 

  • L’emergenza porta noi ed i nostri fornitori a non riuscire a far fronte agli impegni, con un effetto a cascata. È importante verificare se nei nostri contratti c’è una clausola di forza maggiore e se tale clausola ricomprende questo tipo di emergenze.

        Avvisiamo chi avesse difficoltà a far fronte alle obbligazioni contrattuali e si volesse tutelare, sia in Italia che all’estero, che abbiamo un partner che può valutare velocemente la situazione.